mercoledì 12 gennaio 2011

L'esperienza di Puri

In questi giorni abbiamo potuto visitare le attivita' che padre Kurian e le suore stanno portando avanti nella citta' di Puri. Il loro lavoro e' assolutamente incredibile e necessario. Di seguito, un semplice elenco di quanto stanno facendo.
Colonia dei lebbrosi
Il villaggio e' stato fondato da padre Mariano e accoglie ca. 200 famiglie di lebbrosi. Qui in India, chi e' malato di lebbra, viene allontanato dalla comunita' e deve vivere di elemosina ed espedienti. Anche la sua famiglia e' socialmente condannata. Nella colonia, le famiglie trovano una casa e la possibilita' di lavorare in alcuni laboratori che producono corde di fibra naturale e zerbini di cocco. Per i piu' poveri tra di loro, c'e' la possibilita' di ricevere un pasto e a ca. 200 bambini viene distribuito un bicchiere di latte al giorno. E' da questo bicchiere di latte che la nostra Sezione ha iniziato il sostegno alle opere di padre Mariano e poi alle suore. Il villaggio dispone anche di un piccolo ospedale che puo' contare sulla collaborazione dell'unico medico specialista di lebbra di tutto lo stato dell'Orissa. Altra particolarita' e' un piccolo laboratorio di calzolazio che prepara, con materiali semplici, le calzature su misura per i piedi deformati dei malati.
Beatrix School
La scuola e' stata fondata 30 anni fa da padre Mariano. Oggi accoglie ca. 500 bambini dalla 1. alla 9. classe. Le strutture sono semplici ma decorose Qui l'insegnamento e' gratuito. E' la scuola destinata ai bambini piu' poveri. Molti di loro provengono dalla colonia del lebbrosario.
Ogni inizio d'anno scolastico vengono fatti i controlli medici a tutti i bambini e succede sempre che venga scoperto un qualche caso di lebbra. A questo stadio si puo' curare senza difficolta' e non ci sono problemi. Per i ragazzi che abitano lontano, fino a 200Km... c'e' la possibilita' di vivere qui, come se fosse un collegio dei nostri. E vi garantisco che per loro e' un paradiso!
Da 2 anni, hanno a disposizione una nuova ala con 10 computer, regalo dell'ambasciatore polacco in India. Questi vengono usati dai ragazzi dell'ultimo anno. Padre Kurian ha ottenuto proprio in questi giorni l'autorizzazione per proseguire l'insegnamento con le classi di liceo. per questo, nei prossimi mesi partira' il progetto di ristrutturazione della scuola. Se tutto andra' per il verso giusto, ci saranno ca. 800 studenti! Tenetevi pronti... il progetto costa ca. 210'000 fr.... Qui si va a scuola in divisa (per tanti l'unico vero vestito) e la mattina si canta, tutti incolonnati, l'inno nazionale!
Le opere delle suore
Le suore vivono in citta'. Loro si occupano essenzialmente di educazione su piu' livelli. Abbiamo potuto visitare la loro casa e la scuola. Le suore, in generale, hanno un dono. Tutto quello che hanno e' bello, pulito ed efficiente. Tutto e' colorato, lindo, il giardino e' sempre fiorito, tutto e' al proprio posto. Hanno una forza di volonta' enorme. Attualmente ci sono tre suore, tre novizie e due postulanti.
Dispongono di due scuole. Una si trova nel quartiere dei pescatori. Una situazione difficile da descrivere. Qui la poverta' e' a tutti i livelli, morali e materiali. La scuola si occupa dei bambini dei pescatori. Anche qui ca. 200 bimbi in divisa rossa, seduti per terra, con il quaderno o la lavagnetta, ma tutti entusiasti e disciplinati, orgogliosi di mostrarci quanto hanno saputo imparare con i pochi mezzi a disposizione. Una parte della scuola e' dedicata alle figlie piu' grandicelle di queste famiglie. Per le ragazze che non vogliono piu' andare avanti a studiare o che proprio non possono piu' farlo, le suore organizzano il corso di cucito di un anno. Al termine, le ragazze (al massimo 20 all'anno) hanno in mano un mestiere e una dote per il matrimonio. Insieme al diploma viene loro data una macchina da cucire, di quelle a "manovella", efficacissima, del valore di 60 fr.
La seconda scuola e' all'interno della loro casa. Qui ci sono allievi di famiglie povere e, per le ragazze, il secondo corso di cucito.
Qui si tengono anche i corsi di alfabetizzazione per gli adulti. Generalmente dedicati agli uomini-rischo'. Al termuine dell'anno di scuola, se hanno frequestato con profitto, ricevono il loro bicirischo; del valore di ca. 200 fr. Per molti e' il modo di uscire dalla miseria e poter riuscire a mantenere, forse, la famiglia.
Con le suore abbiamo in corso il "progetto padrinati". Dal Ticino sosteniamo ormai da alcuni anni ca. 170 ragazzi. Con il contributo di 150 fr. all'anno possono studiare e crearsi un futuro migliore. Ogni ragazzo ha il conto personale in banca. Questo serve ad educare tutta la famiglia al risparmio e alla gestione delle risorse. Ogni famiglia ha diritto ad un solo padrinato. Le suore vegliano con occhio attento affinche' tutto proceda per il verso giusto!
Ieri abbiamo potuto incontrare praticamente tutti i nostri "figliocci" ed e' stata una festa emozionante!

1 commento:

  1. Ciao Mauro! Anche io ho conosciuto Padre Mariano e sono stata a Puri assieme a Swami Nirvanananda, non so se ne hai sentito mai parlare.
    Ti invito a visitare il sito www.nirvanananda.it
    E' davvero molto quello che i bambini di Puri ti sanno dare con i loro sorrisi!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina